Questa mansarda a Roma, originariamente nata da un sottotetto oggetto di condono edilizio, è stata completamente ristrutturata dell’architetto Fabrizio Marotta.
Gli spazi sono stati riorganizzati in modo che tutti gli ambienti godano di luce naturale dall’alto grazie alle molte finestre per tetti.
Prima della ristrutturazione la zona soggiorno, oltre ad essere bassa e in parte inaccessibile alle persone di statura medio alta, si presentava molto buia, in quanto dotata solamente delle due finestre a nastro sulla piccola parete in fondo al tetto.
Grazie ad una intelaiatura in cemento armato sul tetto è stato possibile inserire due finestre per tetti affiancate, che hanno anche aggiunto spazio vitale in altezza. Nella parte più bassa, quasi a delimitare lo spazio realmente vivibile, è stato inserito un nuovo camino a bioetanolo con una cornice in marmo pregiato.
Il muro che divideva il salotto dalla zona cucina/pranzo, è stato demolito, in modo da creare un’unico ambiente open space. Sopra la cucina, rossa, è stata inserita un’altra finestra per tetti.
Anche la camera da letto è ora molto luminosa grazie all’inserimento di una finestra per tetti.
Nella parte più bassa, al centro, è stata realizzata una parete attrezzata per la tv e l’unità interna del climatizzatore, dietro la quale, dai lati, scorrono due ante rifinite a specchio che permettono di accedere a un armadio a muro.
Il bagno, per quanto piccolo, risulta essere gradevole e funzionale.
Copia il link e condividi Link copiato!