Ristrutturata dallo studio di architettura, Architekt Günther Fritz, questa casa è situata nel centro storico di una piccola cittadina di montagna.
L’edificio è stato rinnovato al fine di essere energeticamente efficiente. Sono quindi sono stati apportati tutti gli interventi necessari per migliorare l’efficienza energetica della casa.
La ristrutturazione è partita da un punto fondamentale: la vecchia soffitta. Il sottotetto è stato infatti ampliato in altezza e rinforzato per aumentare la massa dell’ edificio e proteggerlo dal freddo con il giusto isolamento.
Dall’esterno si può riconoscere la mansarda dall’uso di tipologie differenti di materiali: legno e intonaco.
La mansarda è stata resa più luminosa e vivibile con l’inserimento di alcune finestre per tetti situate in punti strategici.
Sul soffitto in legno sono infatti state inserite alcune finestre per rendere luminose le camere che altrimenti risulterebbero un po’ buie.
In questo modo la luce valorizza gli interni e i materiali utilizzati e regala ambienti armoniosi e caldi.
Per rendere la casa accogliente si è puntato soprattutto sull’uso alternato del legno e del bianco.
Gli ambienti risultano molto ampi e spaziosi, dalla zona giorno fino al bagno. Inoltre sono impreziositi da luci artificiali sapientemente inserite in punti strategici.
I vari piani della casa sono collegati da una grande scala in legno che s’interseca con un muro bianco ed un muro in pietra, creando un piacevole contrasto.
Copia il link e condividi Link copiato!