Nel centro storico di Vipiteno si trova questa mansarda, realizzata dagli architetti di Jab Studio, in cui tradizione e innovazione sono continuamente in relazione tra di loro. Tradizione perché il legno è comunque protagonista della casa, ma viene utilizzato con finiture che si ispirano a tendenze contemporanee.
Nella progettazione rientra anche il paesaggio caratteristico su cui si affaccia la casa, grazne alle tre grandi finestre per tetti, che mettono in relazione il territorio con gli interni.
Lo spazio interno viene delimitato dal legno sul pavimenti, dove le tavole in abete sono di diverse dimensioni e versi di posa, dalle travi del soffitto e dall’allineamento dei mobili che partono da dei blocchi funzionali fissi, il bagno e la cucina, e vengono spostati a seconda dell’utilizzo.
In 46 mq con soppalco si possono così definire spazi diversi a seconda del momento della giornata: il piccolo soggiorno è separato dal resto del living da una porta a libro, che può essere chiusa per farlo diventare camera per gli ospiti.
In questa mansarda di montagna tradizione e innovazione si uniscono e si contrappongono con l'uso del legno abbinato a finiture dal design contemporaneo.
La zona giorno ha un’ampiezza visiva data dalla doppia altezza, con il soppalco che si affaccia, dove trova spazio la camera da letto. Il tavolo da pranzo si può accostare all’isola della cucina oppure essere utilizzato in mezzo alla stanza per avere più posti.
I lavori sono stati eseguiti da falegnami locali, che hanno realizzato gli arredi su misura. Ogni dettaglio e’ stato studiato nei particolari, come le maniglie incassate nelle ante della cucina e l’utilizzo del legno nel bagno, che crea uno stacco tra le piastrelle e l’intonaco.
Copia il link e condividi Link copiato!