Questo appartamento di 72 metri quadrati si trova a Montmartre, Parigi ed è stato ristrutturato al fine di ottimizzare lo spazio.
Si trova all’ultimo piano di un edificio del 19° secolo e, prima della ristrutturazione, le sue mura erano piene di angoli scuri intorno agli canne fumarie che scendono agli appartamenti ai piani inferiori.
Sono state rimosse tutte le pareti non portanti così da creare uno spazio unico, con cucina, bagno e camera da un lato, zona giorno con sala da pranzo sul lato opposto, e una camera da letto per gli ospiti sopra il soppalco.
Per avere spazio a disposizione sono stati inseriti dei mobili lungo le pareti e sotto al soppalco, verso la zona giorno è stata inserita una parete multifunzionale che fa da armadio, ha alcuni scaffali aperti, una parte illuminata e una scrivania, nascosta dietro i pannelli bianchi.
Nella stessa parete sono state inserite delle scale che salgono alla camera da letto sul soppalco, con una serie di gradini di forma irregolare che sporgono a formare gradini alternati.
Sono stati anche aggiunti dei pannelli di vetro traslucido ad una estremità del soppalco così da illuminare il bagno sottostante.
La cucina è dal lato opposto dell’appartamento. Il pavimento è in gomma, con 14 strisce di colore diverso.
È stato aggiunto un piano in acciaio spazzolato lungo 4,5 m per creare un contrasto in stile industriale con il pavimento. Lo stesso materiale si ripete nella parte inferiore degli armadietti sul soffitto.
Sul lato opposto della cucina, di fianco al forno e al microonde, è stato installato un orto verticale con 26 vasi in ceramica montati su un pannello su misura.
La camera da letto è sullo stesso lato della cucina. Per nascondere le irregolarità del muro è stato creato un mobile su misura speculare rispetto a quello della cucina.
(tratto da Dezeen)
Copia il link e condividi Link copiato!