L’architetto e interior designer Annalisa Carli, dopo aver vissuto per molto tempo in città, ha deciso di stabilirsi in un paesino dell’hinterland milanese, in mezzo al verde agricolo, per vivere a contatto con la natura.
La proprietaria si è trasferita in un appartamento al terzo piano di una palazzina residenziale, i cui spazi sono stati trasformati grazie all’installazione sul tetto di tre finestre VELUX.
Vivere e lavorare in un contesto come questo è un grande stimolo. Il contatto con la natura mi permette di stare meglio in ogni attività che svolgo, dai momenti di grande concentrazione a quelli di grande relax La proprietaria
L’appartamento in partenza aveva delle aperture verticali su un solo lato dell’edificio, che corrisponde alla zona giorno.
Nella ristrutturazione dell’abitazione, la progettazione degli spazi si è incentrata su come rendere vivibili e illuminare le stanze senza una finestra verticale, come il bagno o la camera da letto, ed è stato scelto di aggiungere delle finestre per tetti.
Grazie all’installazione delle finestre per tetti VELUX la luce naturale entra a tutte le ore del giorno e gioca con le decorazioni, come la carta da parati, scelte dalla proprietaria.
Ho scelto di installare delle finestre VELUX in ogni ambiente in cui non era possibile portare luce in altro modo: in cucina, in bagno e in camera da letto, il regno mio e della mia gatta Lamù
In camera da letto la carta da parati raffigura delle finestre verticali aperte su un contesto urbano, con una donna che fa capolino da una porta. Il disegno raffigura un taglio di luce molto particolare che si sposa perfettamente con la finestra VELUX installata proprio sopra.
Nel bagno invece, è stata scelta una carta da parati con un motivo botanico in bianco e nero, che crea un meraviglioso contrasto con il colore blu petrolio delle pareti. La luce naturale illumina tutti questi elementi in modo diverso a seconda del momento della giornata.
Sulle finestre per tetti sono state installate delle tende filtranti e delle tapparelle VELUX per regolare la luce e avere una temperatura ottimale tutto l’anno.
In estate, grazie alle tapparelle, si riesce a mantenere una temperatura gradevole in camera da letto senza utilizzare il condizionatore, cosa che garantisce anche un bel risparmio energetico.
Vuoi portare più luce nella tua casa e non sai da dove cominciare?
Affidati ai Consulenti VELUX per trasformare le tue idee in realtà, dai primi spunti al lavoro finito.
Contatta un Consulente VELUX