Lo studio di architettura Meyer Architecture si è occupato della ristrutturazione di una casa di montagna a Vétroz, in Svizzera.
Il progetto consiste nella ristrutturazione di un edificio del 1850, inizialmente adibito a residenza di viticoltori. L’edificio è costruito quasi tutto in pietra, con una parte in legno di larice.
I materiali con cui sono state fatte le aggiunte sono stati scelti in modo da rispettare il carattere originale dell’edificio.
A livello interrato si trova la cantina, che è caratterizzata da una struttura in pietra che assicura buone prestazioni termiche.
Le camere sono disposte al livello intermedio e la zona giorno è stata posizionata nel volume superiore in legno.
Nella sezione in pietra le finestre sono state installate a filo con la facciata così da rafforzare il carattere solido della base, mentre nella sezione in legno sono a filo con l’interno in modo da ridurre il volume ed evidenziare le aperture.
All’interno la casa è completamente isolata grazie al rivestimento in legno di larice nel soggiorno e ai pannelli in cemento incollati in cucina e nelle camere da letto.
L’ampio open space, rivestito tutto in pannelli di legno, è caratterizzato da un camino sospeso e dall’ampia finestra per tetti, con vista sulle montagne, posizionata sul soffitto inclinato, che illumina tutto l’ambiente.
©Photo: Thomas Jantscher
Copia il link e condividi Link copiato!