Questa casa, ristrutturata dallo studio di architettura Kevin O’Shea Designs, si trova a Provincetown (MA), negli Stati Uniti, ed è stata recentemente trasformata in un bed and breakfast dallo stile classico, ma al tempo stesso contemporaneo e di carattere denominato Salt House Inn .
Grazie a una sapiente divisione degli spazi interni sono state ricavate ben quindici camere che evocano la sensazione di un accogliente cottage sulla spiaggia, pur mantenendo tratti tradizionali.
L’affascinante edificio infatti risale al 19° secolo ed era originariamente un complesso costituito da case per i lavoratori delle miniere di sale, poi trasformato in una pensione. Oggi è un bed and breakfast completamente ristrutturato e modernizzato, mantenendo però il suo sapore originale.
Grazie a un attento studio sull’illuminazione naturale sono state posizionate le aperture in modo da favorire un’efficace ventilazione e illuminazione. Il punto focale delle camere è il soffitto, soprannominato da tutti il “muro delle meraviglie” caratterizzato dal bianco e dal legno delle travature a vista.
Inoltre sui muri, prevalentemente bianchi, si trovano alcuni oggetti d’arte dell’epoca e oggetti ritrovati che riflettono il sapore e testimoniano il patrimonio della regione.
Gli spaziosi e luminosi bagni offrono alcuni elementi tipici delle spa, come le cabine doccia con il soffione a pioggia e colori tenui e rilassanti.
La sala da pranzo è stata ideata come spazio comune dove socializzare: infatti al centro è stato posizionato un grande tavolo per la colazione.
Nel soggiorno però sono previsti alcuni angoli più raccolti e accoglienti, ideali per coloro che preferiscono cenare da soli o ritagliarsi un momento di relax. Grazie alle numerose finestre è possibile inoltre ammirare il paesaggio esterno e anche pranzare all’aperto, nel giardino o sulla grande terrazza solarium al secondo piano.
Copia il link e condividi Link copiato!