La sfida in questa ristrutturazione era quella di ridisegnare completamente l’interno della casa mantenendo il progetto esterno già approvato precedentemente, in modo da rimanere nei tempi prestabiliti.
Non era quindi possibile modificare le proporzioni esterne. La planimetria originale aveva le camere da letto al piano superiore e cucina, zona pranzo e soggiorno al piano inferiore.
Per massimizzare la luce del giorno negli spazi abitativi, i piani sono stati invertiti, mettendo camere e bagno al piano terra, spostando la zona giorno al primo piano mansardato e aggiungendo molte finestre per tetti.
All’interno sono stati utilizzati pochi materiali: mattoni, cemento, compensato, e cartongesso. Le diverse zone dell’abitazione sono state definite attraverso delle modifiche leggere, senza necessità di inserire muri aggiuntivi.
Nel progettare questa casa si è preso ispirazione dalle barche: tutto l’arredamento è su misura e utilizza ogni centimetro dallo spazio, a volte in un modo insolito e divertente.
A causa dei vincoli di spesa sono stati mantenuti i materiali al grezzo, evidenziando la struttura così da dare una caratterizzazione visiva dello spazio.
Copia il link e condividi Link copiato!