In una città austriaca chiamata Schrems si trova una casa di legno su un terreno in pendenza. La sua modesta facciata, in linea con le case vicine, non suggerisce quali ambienti complessi ci siano all’interno.
La proprietaria, tornata nella sua città natale dopo alcuni anni all’estero, desiderava un posto dove poter godere della sua pensione.
La pianificazione della luce diurna ha svolto un ruolo importante in questo progetto. L’architetto, per ottenere un’immagine più precisa del progetto, in fase di pianificazione ha utilizzato gli strumenti di simulazione forniti da VELUX per mostrare come cambia la distribuzione della luce diurna con l’aggiunta di finestre per tetti.
Per soddisfare la richiesta della cliente di avere un tetto spiovente e di poter utilizzare lo spazio sottostante, l’architetto ha avuto l’idea di costruire un soppalco.
È stata, così, creata una sala multifunzione in cui possono essere esposti i dipinti della proprietaria e che può essere utilizzata come zona relax o come zona notte temporanea per gli ospiti.
L’interno della casa, al piano terra, è diviso tra uno spettacolare soggiorno di grandi dimensioni e un’accogliente camera da letto.
Una cucina funzionale è stata ricavata nel sottoscala. Per avere più spazio è stato aggiunto un piano di lavoro estraibile.
Per me era molto importante avere una casa aperta e luminosa, con vista sulla natura e sull'acqua e con una transizione graduale tra casa, terrazza e giardino. La proprietaria
Per illuminare la casa sono state inserite cinque finestre per tetti VELUX INTEGRA, che regolano la ventilazione della stanza e si chiudono automaticamente quando piove.
Per me, i principali vantaggi delle finestre per tetti VELUX sono che posso vivere in una casa molto luminosa e guardare il cambiamento delle condizioni di luce durante il giorno e la notte: con le nuvole e persino con la pioggia creano un'atmosfera accogliente. La proprietaria
Un’ampia scalinata collega la casa con il giardino, dove sono stati mantenuti tutti gli alberi esistenti.
Copia il link e condividi Link copiato!