Lo studio di architettura Garcés – De Seta – Bonet, Arquitectes si è occupato della progettazione di una casa con mansarda in Francia.
La casa si sviluppa secondo delle linee regolari e all’esterno si presenta come una costruzione relativamente stretta che si adatta con grande flessibilità alle curve del terreno.
Il telaio della casa è in legno ed è stato scelto per le sue elevate prestazioni ecologiche; ciò consente una costruzione leggera e asciutta, con una efficienza energetica molto alta. Il tetto è in metallo ma è rivestito di legno.
L’edificio si compone di due volumi: il laboratorio e la casa stessa, collegati da un giardino d’inverno, con una grande copertura in policarbonato che occupa anche parte delle pareti.
Per sfruttare al meglio lo spazio in verticale sono stati aggiunti dei soppalchi, in modo da utilizzare la doppia altezza.
La continuità delle superfici di facciata e del tetto contrasta con la trasparenza del giardino d’inverno in policarbonato.
In alcuni punti della casa il legno lascia spazio al bianco. In ogni ambiente sono presenti grandi superfici vetrate che permettono un collegamento con l’esterno.
Il piano terra è dedicato alla zona giorno, mentre le camere e gli ambienti più privati sono al piano superiore.
La zona giorno è molto luminosa e gioco tra il contrasto tra bianco e legno, con un arredamento minimale.
In alcuni punti della casa la luminosità è amplificata dall’utilizzo di finestre per tetti, che permettono alla luce zenitale di illuminare al meglio gli ambienti.
©Photo: Adrià Goula
Copia il link e condividi Link copiato!