Lo studio di architettura ‘Scenario Architecture’ si è occupato della ristrutturazione di una casa a schiera con mansarda nella periferia di Londra.
I proprietari volevano un’abitazione giocosa, dove fosse piacevole passare il tempo in compagnia ma anche con spazi riservati per godere dell’intimità della famiglia.
È stato quindi riqualificato lo spazio esistente in modo da esaltare i dettagli architettonici nel rispetto di quanto era già esistente; sono stati valorizzati sia il primo piano sia il sottotetto raggiungibile tramite una scala in legno.
La ristrutturazione si è concentrata soprattutto sul sottotetto che è stato aperto per creare una doppia altezza con soppalco che si affaccia sul soggiorno e che è molto luminoso grazie all’inserimento di finestre per tetti.
La luminosità è massima grazie al susseguirsi delle finestre per tetti in modo ritmico e continuo.
Tenendo conto del parere dei proprietari sono stati progettati una serie di spazi e angoli intimi capaci di creare un dialogo tra i vincoli dell’involucro e il movimento della famiglia attraverso la casa.
Il parapetto del soppalco e il lato aperto della scala sono stati protetti con delle reti agganciate a delle strutture con angoli curvi che creano un gioco di vuoti che si affacciano sul piano terra.
Il bagno, nello stesso stile del resto della casa, è bianco e legno, elegante e reso luminoso da giochi di luce che sottolineano le linee dell’arredamento e delle piastrelle.
©Photo: Scenario Architecture
Copia il link e condividi Link copiato!