Nel Regno Unito lo studio di architettura Roderick James Architects si è occupato della ristrutturazione di una casa familiare di 400 mq situata vicino a un fiume.
La casa è estremamente efficiente dal punto di vista energetico e rispettosa dell’ambiente, grazie ad un’attenta progettazione di impianti e luce naturale.
Il tetto è stato progettato per integrare la casa nel paesaggio.
La struttura dell’abitazione è costituita da un pesante telaio in legno lamellare e da soffitti scanalati dal colore bianco lavato. Anche i pavimenti, sempre in legno hanno la stessa finitura.
Le pareti sono state rifinite con malta di calce grezza su pannelli di lana di legno e si sposano bene con il legno chiaro, creando un clima familiare e rilassante.
Il piano terra ha un cortile interno coperto da un grande tetto vetrato che assicura alla casa il corretto quantitativo di luce naturale, a tutto vantaggio dell’efficienza energetica nella gestione dell’illuminazione artificiale.
L’ampio soggiorno ha una vista a 270° sull’esterno e incorpora una cucina a pianta aperta e una zona pranzo con porte finestre che si aprono su un patio in legno.
Anche in questo ambiente c’è grande attenzione per la luce naturale: delle finestre per tetti integrano la luce che arriva dalle grandi finestre verticali.
In posizione simmetrica, ai lati della zona giorno principale, ci sono quattro camere da letto matrimoniali con bagno privato, tutte con una vista spettacolare dalle finestre che si affacciano sul giardino.
Anche nello studio, in corrispondenza della scrivania, è stata posta una finestra per tetti che assicura il giusto ricambio d’aria e l’apporto di luce naturale.
©Photo: Mark Nicholson
Copia il link e condividi Link copiato!