I proprietari di una tradizionale casa a schiera a Londra hanno chiesto all’architetto Alexander Martin di ristrutturarla in modo da ampliarla aggiungendo una stanza luminosa e spaziosa, dal gusto contemporaneo, dove poter intrattenere amici e familiari.
Gli ampliamenti esistenti sul retro della proprietà sono stati demoliti e sostituiti da un’estensione progettata creando due scatole nere una sopra l’altra. In questo modo si è ottenuto un forte contrasto visivo contro la parete in mattoni della casa originale.
Per amplificare la luce naturale e avere una vista sul giardino sono state inserite delle ampie porte finestra e delle finestre per tetti piani.
Gli spazi abitativi al piano terra sono suddivisi in tre aree distinte: cucina, sala da pranzo e salotto. Il grande open space si apre sul giardino e viene illuminato abbondantemente dalla luce zenitale delle finestre collocate sul soffitto.
Anche la scala esistente, che collega l’estensione con il piano superiore, è stata ristrutturata ed è stata colorata di bianco, come le pareti, per aumentare la sensazione di spazio.
©Photo: Richard Chivers
Copia il link e condividi Link copiato!