Il progetto, curato dall’architetto Rocco Borromini, è particolarmente suggestivo e riguarda l’edificazione di una casa sui resti di un vecchio rustico situato ad Albosaggia, in Lombardia.
Il terreno si trova sulla costa Orobica delle Alpi Valtellinesi e gode di un’ottima posizione panoramica che si può apprezzare in tutto il suo splendore dalle ampie vetrate posizionate sul fronte ovest della casa.
La struttura di per sé è molto semplice: due muri in pietra portanti collegati da un solaio in cemento armato. Il tutto culmina in una mansarda con tetto in legno.
La casa si sviluppa su tre livelli e ospita al piano terra la cucina e la zona relax vicino al camino, al primo piano una cameretta e un bagno, infine all’ultimo piano in mansarda la camera da letto padronale.
La scala che collega i tre livelli si presenta con una struttura molto leggera con pianerottoli in legno e occupa il lato est, lasciando percepire bene l’altezza interna dell’edificio.
Il progetto nasce dalla volontà di mantenere per quanto possibile le strutture dell’edificio preesistente, reinterpretando la tradizione locale con un tocco contemporaneo e moderno.
Le numerose vetrate presenti su tutti i piani della casa conferiscono luminosità agli ambienti e un senso di leggerezza alla struttura.
La camera da letto in mansarda gode di una vista invidiabile sul panorama circostante. All’occorrenza è possibile abbassare le tende per proteggere la stanza dal sole eccessivo.
Nel complesso la stanza risulta molto accogliente e calda grazie all’uso del legno per pavimenti e soffitto e all’abbinamento con la parete colorata alle spalle del letto. Il risultato è un ambiente semplice e armonico.
©Photo: Marcello Mariana
Copia il link e condividi Link copiato!