A Burano, nella laguna di Venezia, lo studio di architettura Bisà si è occupato della ristrutturazione di una casa con mansarda, all’interno del classico edificio colorato che racchiude in sé i caratteri tipici dell’edilizia minore dell’isola.
I materiali con cui queste piccole case di pescatori sono state costruite sono molto poveri; eppure anche con materiali semplici i progettisti sono riusciti a trasformare la casa in un luogo elegante e confortevole.
Nel progetto si è scelto di non stravolgere i caratteri tipici della struttura originale e utilizzare i due materiali da costruzione già presenti, legno e calcestruzzo.
Le nuove strutture, gli arredi, la scala, i divisori e le finiture sono interamente realizzate in legno, non solo per mantenere fede alla tradizione locale, ma anche per non appesantire inutilmente la fragile scatola muraria.
Per esaltare la luminosità e aumentare l’ariosità degli ambienti, i progettisti hanno usato molto il bianco. Anche parte degli arredi, realizzati in muratura, e la scala sono di colore chiaro.
Si ha così una contrapposizione tra il legno dei pavimenti e dell’arredamento e il bianco delle pareti e del soffitto.
In mansarda è stata inserita la cameretta del figlio. Questa è la stanza più colorata della casa, con una parete rossa e una in vernice lavagna, ma anche qui si trova la contrapposizione tra legno e bianco.
Per rendere più luminoso l’ambiente e favorire un buon riciclo dell’aria, sono state inserite delle finestre per tetti che si mimetizzano tra le travi del soffitto.
©Photo: Bisà
Copia il link e condividi Link copiato!