Questa moderna casa a schiera è stata completamente trasformata da Thomas Griem, Design Director di TG Studio, da buio appartamento ad abitazione contemporanea e luminosa.
Il progettista ha completamente riorganizzato il layout interno per far fluire la luce naturale in ogni angolo della casa e ottenere abbondanza di luce.
Nella riprogettazione è stata creata una nuova scala centrale che collega i mezzi livelli dell’edificio. La scala è stata progettata come punto centrale ed è infatti visibile da ogni stanza della casa.
Proprio per la scala si è scelto un design minimalista, con balaustre in vetro e gradini in legno chiaro. L’uso del vetro permette alla luce naturale di passare da un ambiente all’altro, una caratteristica voluta espressamente dal proprietario.
La scala collega il piano terra ai tre piani superiori, che ospitano tre camere da letto e due bagni, mentre i piani inferiori sono dedicati alla vita e comprendono cucina e sala da pranzo.
Le pareti e i soffitti sono esclusivamente bianchi; i pavimenti e i numerosi arredi e complementi sono in materiali naturali come il lino, legno chiaro, vetro e pietra.
L’ultimo piano ha un’altezza maggiore rispetto agli altri piani: sul soffitto è poi posto un enorme lampadario in cristallo che crea un meraviglioso gioco di luci sulle pareti.
Il progettista ha scelto un arredamento minimalista, senza però creare un ambiente freddo e impersonale grazie a un layout molto ben eseguito, una selezione attenta delle finiture e un uso sapiente della luce.
Anche l’utilizzo del non-colore bianco dà profondità all’appartamento e crea un effetto di ampliamento dello spazio.
©photo: Philip Vile
Copia il link e condividi Link copiato!