Quando i proprietari si sono trasferiti in questa abitazione si sono subito sentiti a casa: le camere spaziose, la terrazza, il giardino e la posizione vicino alla città corrispondevano esattamente ai loro desideri.
La casa degli anni ’30 era stata ristrutturata l’ultima volta nel 1998. La coppia ha deciso di rinnovare completamente l’edificio e sostituire il tetto. aumentare l’ingresso della luce e migliorare il clima nella mansarda. E hanno anche realizzato il loro sogno di avere una terrazza coperta ma con luce dall’alto.
Il proprietario ha un’impresa di costruzioni in legno e si è occupato personalmente della ristrutturazione. Aveva piani ambiziosi per il nuovo tetto: doveva avere un impianto fotovoltaico integrato, mentre allo stesso tempo l’ultimo piano doveva essere illuminato in modo ottimale con i lucernari più grandi possibili. Ciò non è stato facile perché il regolamento comunale richiede che la superficie vetrata sul tetto può coprire al massimo metà della superficie del tetto.
Per riuscire nel suo progetto il proprietario si è affidato alla consulenza di VELUX e ha sviluppato una soluzione ingegnosa: i pannelli fotovoltaici sono stati posizionati sul lato sud-ovest del tetto in modo da sfruttare la falda a nord-est per aggiungere una superficie vetrata più ampia possibile.
Sono state inserite quattro finestre per tetti VELUX INTEGRA, disposte in posizione sfalsata per illuminare in modo ottimale la stanza in qualsiasi momento della giornata. La soluzione funziona perfettamente fino al centimetro e i lucernari sono naturalmente allineati con il corso della luce. Le finestre con triplo vetro contribuiscono all’ottimo isolamento termico del nuovo tetto.
Per un clima interno piacevole tutto l’anno, i proprietari hanno optato per il sistema intelligente VELUX ACTIVE: i sensori misurano continuamente la temperatura, l’umidità e il contenuto di CO² nella stanza e azionano il lucernario in modo indipendente.
La ventilazione automatica mantiene il clima della stanza fresco e, grazie al sensore pioggia, le finestre si chiudono immediatamente quando piove. Anche le tapparelle esterne integrate nelle finestre per tetti vengono azionate automaticamente in base alle previsioni meteorologiche locali.
All’inizio ero un po’ scettico, ma il sistema mi ha completamente convinto. L’ombreggiatura automatica è perfetta soprattutto in estate Il proprietario
In inverno, l’ampio ambiente sotto il tetto rimane piacevolmente caldo utilizzando il riscaldamento al minimo e anche in estate c’è un piacevole clima interno.
Lo stesso vale anche per la camera da letto, che si affaccia a sud-ovest, a cui è stata aggiunta una finestra per tetti per poter vedere il cielo direttamente dal letto.
La terrazza di fronte alla cucina è stata coperta per poter cenare al riparo dal vento e dalle intemperie. Per renderla luminosa è stata inserita una finestra per tetti piani: in questo modo non c’è quasi bisogno di una illuminazione artificiale.
Con la nuova struttura del tetto, un involucro coibentato, la produzione di energia solare, le finestre con tripli vetri e il teleriscaldamento, la casa è attrezzata per il futuro e soddisfa i più elevati standard energetici.
È una bella sensazione vivere in una casa contemporanea con stanze luminose il proprietario
Principali vantaggi delle finestre per tetti VELUX
- Più luce diurna: le quattro grandi finestre per tetti VELUX INTEGRA, disposte sfalsate, illuminano in modo ottimale la stanza in qualsiasi momento della giornata.
- Triplo vetro: nonostante la maggiore superficie finestrata, i lucernari offrono un eccellente isolamento termico.
- Piacevole clima interno anche in estate: VELUX ACTIVE consente il controllo delle finestre e delle tapparelle esterne in base ai sensori e alle condizioni meteorologiche. Le finestre reagiscono prima che il calore entri e si aprono in modo automatico quando serve.