Una casa a due piani con cucina in mansarda
I proprietari di questa casa si sono trasferiti dalla capitale al paese d’origine e hanno trovato due appartamenti mansardati adiacenti, nello stesso edificio dove abitavano i genitori.

Hanno visto il potenziale delle unità abitative su due livelli, una di fronte all’altra: i due spaziosi appartamenti di 70 metri quadrati sono diventati un’unica casa luminosa che cattura la magia della luce attraverso i lucernari con un sofisticato gioco di colori e in cui ogni angolo è pervaso da un calore amorevole.
Due diventano uno: la ristrutturazione
I lavori di ristrutturazione sono durati cinque mesi. Passo dopo passo, la casa dei sogni ha preso forma.

Gli appartamenti mansardati adiacenti, a specchio e quasi identici, sono diventati la tela per la loro visione. Hanno osato rompere creativamente con le convenzioni comuni inserendo la nuova zona giorno in mansarda, invece che al piano inferiore.
Per noi era chiarissimo che la vita si svolge quassù. Ed è per questo che ci è stato chiaro che il cuore della nostra vita quotidiana, cucinare, mangiare e vivere insieme, sarebbe stato qui.
Quando hanno contattato un architetto è rimasto stupito perché la loro richiesta non corrispondeva alla consueta disposizione degli spazi abitativi, ma il risultato è impressionante.

Durante i cinque mesi di ristrutturazione sono state rimosse le pareti divisorie e sono state riportate al grezzo le travi. È stato posato un pregiato parquet e la vecchia scala a chiocciola è stata sostituita da una scala sospesa in acciaio nero senza ringhiera.

Il piano inferiore ospita spazi privati come bagni, camere da letto e camerette, mentre il piano superiore invita a vivere, cucinare e rilassarsi.
Paradiso culinario luminoso sotto il tetto
Il nuovo cuore dell’appartamento risplende tra soffitti spioventi e travi a vista: il luminoso blocco cucina bianco è incastonato in un’invitante zona soggiorno e pranzo.

L’ampia dotazione di finestre sul tetto e la porta finestra in vetro, che permette l’accesso alla terrazza sul tetto adiacente, fanno entrare la luce da diverse angolazioni.
La proprietaria, designer di interni, ha sapientemente utilizzato lo spettro cromatico, dai toni caldi del grigio e del beige al bianco sporco, per creare uno spazio arioso e riflettere ulteriormente la luce.
Tutta questa luce mi rende così felice. Penso che mi serva solo per vivere, per respirare, fa parte di me. La proprietaria
Nella cucina, progettata in modo intelligente, invece di una cappa aspirante convenzionale, è stata inserita una finestra per tetti piani VELUX direttamente sopra i fornelli.

In questo modo non solo si garantisce un’efficace circolazione dell’aria durante la cottura, ma si immerge anche la superficie di lavoro in una luce naturale e soffusa.
Il proprietario, appassionato cuoco per hobby, si sente particolarmente a suo agio nella sua luminosa cucina: accompagnato dalla luce del giorno, sperimenta con entusiasmo nuove ricette e crea delizie culinarie per amici e familiari.

Il divano sul lato di fronte è diventato l’angolo preferito per rilassarsi, guardando il cielo.
Gioco accattivante di colori
Il gioco del sole attraverso le finestre del tetto è un’esperienza unica per tutta la famiglia. La giornata inizia con una morbida luce mattutina che accompagna la colazione e crea un’atmosfera rilassante, quasi come se il sole abbracciasse letteralmente la stanza.

Con la vista che spazia in lontananza e sulla foresta vicina, sembra di essere in una casa sull’albero. Una sensazione che nasce dal posizionamento mirato dei lucernari, che sono stati inseriti in alto, in modo da non mostrare le case circostanti, ma il cielo, il sole e le cime degli alberi.

Le tende oscuranti per finestre da tetto garantiscono la protezione e la privacy quando necessario.
Nel corso della giornata, il colore della luce cambia, inondando l’appartamento di toni caldi e mettendo abilmente in risalto i dettagli degli arredi, come la collezione di esclusive sedie, e trasformando la soffitta in un rifugio per la famiglia.
