La proprietaria di questa villa indipendente alle porte di Torino ha sempre avuto le idee chiare su quali dovevano essere le caratteristiche della casa dei suoi sogni.
Da quando si è trasferita in Italia, ha sempre voluto vivere in una casa con un ampio giardino e che avesse come cuore pulsante il suo spazio preferito: la cucina.
Ecco perché nella casa dei suoi sogni la zona giorno doveva essere il centro della casa: un luogo dove tutta la famiglia si potesse riunire per godere dei momenti di condivisione dopo le lunghe giornate trascorse al lavoro.
I proprietari sono dei liberi professionisti che passano molto tempo fuori casa e volevano uno spazio per stare insieme a tutta la famiglia, con la possibilità di godere del giardino esterno.
Il progetto della casa doveva essere molto geometrico a causa della forma del terreno, lungo e stretto. Per questo i proprietari hanno deciso di giocare con i volumi per dare ampiezza agli spazi, creando una cucina a doppia altezza.
Per movimentare gli ambienti sono state create molte aperture che fanno entrare la luce naturale in ogni angolo della casa.
Nelle giornate di sole accendiamo solo un paio di luci, perché c’è questa finestra gigante che fa arrivare la luce del sole dentro e si sta bene
In cucina ci sono sia delle finestre per tetti, che permettono alla luce di entrare dall’alto, sia un’enorme vetrata che si affaccia sul giardino. La luce entra in questa stanza da ogni lato e in ogni momento del giorno.
Per evitare di installare una cappa è stata installata una finestra per tetti direttamente sopra l’angolo cottura, per avere il giusto ricambio d’aria durante la preparazione delle pietanze e per permettere una ventilazione ottimale degli ambienti, grazie all’effetto camino.
La cucina è aperta sulla zona giorno dove ci sono il salotto e una zona relax che gode della luce proveniente dalle due finestre.
Nello studio al piano superiore, altre quattro finestre VELUX permettono l’ingresso di ulteriore luce naturale che passando attraverso la vetrata arriva fino al cuore della casa, nella cucina al piano terra.
Per regolare la luce negli ambienti tutte le finestre per tetti sono dotate di tende e tapparelle.
Copia il link e condividi Link copiato!