Hocker Farm, una graziosa villetta in pietra all’interno del Parco Nazionale di Peak District nel Regno Unito, è stata ristrutturata e rivisitata dallo studio Donald Architecture.
Secondo gli architetti il progetto doveva essere in armonia con il contesto locale, per questo l’esterno, in vetro e pietra, presenta un aspetto originale che ben si integra con il paesaggio.
La sfida è stata quella di creare delle stanze supplementari all’interno di un volume relativamente piccolo, con il vincolo di mantenere le dimensioni originali della casa.
Si è riusciti nell’intento utilizzando una scala che occupa poco spazio e un approccio open space per la camera da letto principale, posizionata su un soppalco.
Una dose di minimalismo definisce lo schema complessivo, ravvivato in alcuni punti con dei colori vivaci.
Gli interni, liberi da vincoli, sono stati progettati in modo da essere leggeri, puliti e con uno stile contemporaneo, in contrasto con i piccoli spazi presenti nella casa prima della ristrutturazione.
Il colmo del tetto è in vetro così da inondare di luce il bagno, le scale e la sala al piano sottostante.
La camera ricavata sul soppalco mansardato è particolarmente interessante, con le sue pareti inclinate, le finestre per tetti e le travi in legno a vista.
Copia il link e condividi Link copiato!