L’architetto Stefano Viganò, si è occupato della ristrutturazione di questa mansarda, per trasformarla in una stanza dalle mille funzioni.
L’edificio si trova a Sondrio, in Lombardia.
Il sottotetto da adibire a stanza multifunzionale ha pavimento e tetto in legno, una grossa trave originale che attraversa la stanza, mantenuta durante le precedenti opere di restauro, e infissi verticali bianchi.
La mansarda è composta da un unico locale in cui dormire, studiare, rilassarsi a seconda delle esigenze che cambiano. Ecco che quindi l’ambiente è pensato per potersi trasformare in studio, camera per gli ospiti, zona relax, ecc.
Obiettivo della progettazione degli arredi è stato quello di ripensare questo spazio, rendendolo adatto di volta in volta alle esigenze che dovrà ospitare.
Il primo passo è stato quello di intervenire sulle finiture, al fine di aumentare la luminosità dello spazio, provvedendo prima alla sbiancatura del tetto poi alla tinteggiatura delle pareti.
Cuore del progetto è la pedana: un unico elemento che è a seconda dell’occasione spazio per dormire, per giocare, per rilassarsi, per studiare, nonché contenitore.
La pedana è multifunzionale ed è stato concepita come un volume bianco con un piano superiore costituito da pannelli di legno di differenti dimensioni e essenze (noce, ciliegio, rovere) che nascondono dei contenitori e il letto.
Spostando quattro pannelli si scopre il letto che sfrutta la stessa pedana come comodino; spostandone altri si ha accesso a cassettoni contenitori. Altre ante danno invece accesso ai vani per i libri, i giochi e altri piccoli oggetti. Riposizionando tutti i pannelli il letto si cela e la stanza viene percepita come uno studio o ambiente per lo svago.
©Photo: Stefano Viganò
Copia il link e condividi Link copiato!