Un loft di circa 200 metri quadrati, ricavato all’interno di un’ opificio industriale recentemente convertito in stabile civile, diventa un’abitazione di grande fascino grazie alla combinazione perfetta di materiali ricercati e architettura moderna.
Distribuito su due livelli, si compone di un’ampia zona living luminosa e una zona notte sul soppalco soprastante, con la vasca da bagno nella camera da letto. Il tetto è stato mantenuto al grezzo, con le travi in legno visibili e una finestra per tetti. L’idea è quella di un ambiente rustico con mobili in stile moderno, come il letto rotondo, che lo rendono subito molto contemporaneo.
La zona salotto, al piano inferiore, è divisa dalla zona cucina e pranzo da una parete che fa anche da appoggio per il mobile TV. Materiali grezzi, come i mattoni e la pietra che rivesta la parete del camino, contrastano con il pavimento in cemento e il lampadario in stile moderno.
La zona pranzo dalla parte opposta della stessa parete di mattoni, che è anche sostegno per il soppalco. Da un lato del tavolo si trova la cucina, dall’altro la scala per salire al piano mansardato.
Una vista della cucina e della scala. A mobili e complementi moderni, come la lampada a bolle che scende dal tetto spiovente, si contrappongono pezzi vintage, come la panca e il jukebox appoggiato alla scala.
Il soppalco fa da corridoio per la zona notte: la grande vasca da bagno d’appoggio e lavandino si trova direttamente dentro la camera da letto padronale.
Vista sul tavolo da pranzo dal soppalco, con il lampadario a bolle appeso direttamente al soffitto.
Studio Opera-Lab.
Copia il link e condividi Link copiato!