A Venezia, lo studio Zanon Architetti Associati ha riqualificato e trasformato un loft all’interno del complesso dei vecchi magazzini generali.
I vecchi magazzini generali furono la prima zona industriale della città, nata a cavallo tra il XIX secolo e il XX secolo, ubicati tra la ferrovia e il Canal Salso (canale che collega via acqua Mestre a Venezia).
Nel 1940 i magazzini generali del cotone vennero trasformati in zona residenziale: quelli che prima erano dei capannoni in cemento armato ora sono delle splendide abitazioni. Tra queste è ubicato questo appartamento, riqualificato dallo studio Zanon, che sorge nell’ultimo dei cinque lotti e si affaccia sul Canal Salso.
L’appartamento offre al piano terra un ampio e luminoso soggiorno, un bagno e una cucina ad isola attrezzata.
Il salotto è molto ampio e si compone di uno spazio a doppia altezza arredato con un divano giallo coordinato con il grande tappeto.
All’interno dell’appartamento è stato ricavato un soppalco, collegato al piano terra per mezzo di una scala semplice e leggera.
Sul soppalco sono presenti due camere da letto e un ulteriore bagno.
Poiché nel bagno non vi era molto luce, i progettisti hanno pensato di inserire una finestra per tetti che ne aumentasse la vivibilità, grazie all’apporto di luce.
In tutto l’appartamento i colori privilegiati sono quelli chiari, che riflettono la luce ed esaltano la luminosità delle superfici.
©Photo: zanon architetti associati
Copia il link e condividi Link copiato!