Questo loft di 180 mq si trova nel quartiere di Karakoy, nel cuore di Istanbul, di fronte alla vecchia chiesa armena di Getronagan e con la Torre Galata sullo sfondo.
I principali parametri di questo progetto sono stati la posizione della casa, la personalità, le esigenze e lo stile di vita del proprietario. Il quartiere dove è situata è da sempre il cuore del commercio di Istanbul. Oggi il vecchio quartiere è diventato alla moda e molto vissuto, con nuove gallerie d’arte, boutique, ristoranti e alberghi. La casa si trova proprio nel mezzo di questo movimento. Inoltre la personalità del cliente è stata la fonte di ispirazione principale nella scelta dei materiali e nella divisione dello spazio. Le parole chiave per descriverlo sono naturale, neutro, comodo e pratico.
L’approccio strutturale alla casa è stato quello di aprire per ottenere più luce e vista. Le piccole finestre sulla facciata anteriore sono state ingrandite e le nuove finestre a scorrimento consentono di trasformare il salotto in un balcone, dal momento che nell’appartamento non ce n’è neanche uno. E le grandi finestre per tetti sono state posizionate in modo da illuminare anche il piano superiore.
L’approccio progettuale della casa è stato “non avere troppe idee”. La disposizione è stato disegnata per l’utilizzo da parte di una sola persona e tutti gli spazi sono stati progettati per fondersi uno nell’altro, senza una divisione in tante piccole stanze.
Nella parte del loft dedicata alla cucina la zona cottura è formata da un blocco di cemento, incorniciato in una struttura in ferro, che prosegue a formare un tavolo da pranzo a sbalzo, per poi creare la base del camino, con un paio di posti a sedere in più verso la tavola.
Per una delle pareti longitudinali è stato progettato un sistema molto semplice, con dei tondini di ferro, che sale fino al piano superiore e si sviluppa per tutta la lunghezza della casa.
Il sistema è modulare, con vari scaffali e accessori, come mensole singole e doppie, separatori verticali e pensili e può diventare libreria, legnaia, mobile per la cucina o guardaroba.
La parete dalla parte opposta è stato progettata per creare una zona poco movimentata ed è rivestita con pietra naturale in varie misure. Il muro inizia nel soggiorno e sale fino alla camera da letto. Anche il pavimento è di pietra naturale, con piastrelle posizionate in modo da ottenere un effetto casuale.
Al piano superiore, invece, le superfici sono state rivestite con un materiale a base di cemento, che non ha spazi o interruzioni, così da dare una piacevole sensazione a piedi nudi.
Il cemento ricopre tutto il pavimento, compreso quello della doccia, e sale sul blocco dove si trovano il il letto e la vasca da bagno.
(tratto da Archdaily)