L’architetto Stefano Viganò si è occupato della ristrutturazione di un sottotetto a Tirano, in Lombardia.
La mansarda è distribuita su due livelli, grazie al recupero del sottotetto, con alcuni spazi a doppia altezza.
I presupposti iniziali del progetto erano il non stravolgere le divisioni interne già realizzate (con esclusione di interventi sui bagni), riorganizzare l’open space della zona giorno e valorizzare la doppia altezza.
L’organizzazione dello spazio è partita dalla zona living, un open space con in mezzo un camino, con da un lato la zona pranzo e dall’altro lo studio.
La cucina a isola è caratterizzata dalla presenza di una struttura in ferro che riequilibra la doppia altezza.
Sul lato opposto lo studio è separato dal resto dell’ambiente da un’ampia porta a quattro ante in ferro e vetro ed è dominato dalla libreria.
Una scala in ferro e legno collega il livello con il soppalco adibito a zona tv.
Per migliorare la luminosità del soppalco, ma anche degli spazi a doppia altezza su cui il soppalco si affaccia, sono state aperte delle finestre per tetti nel soffitto.
Legno di abete di recupero, rovere, ferro, vetro e pietra, questi i materiali scelti per il progetto, elementi il più possibili naturali, che sono stati valorizzati al meglio.
Particolare attenzione è stata posta nella progettazione dei bagni, tre ambienti, volutamente differenti, realizzati con finiture diverse in grado di assolvere la funzione di bagno padronale e lavanderia.
©Photo: Marcello Mariana
Copia il link e condividi Link copiato!