A Milano, gli architetti Vincenzo Ferrara e Roberta Degiacomi hanno seguito la ristrutturazione totale di due appartamenti posti al settimo piano di un palazzo.
Il progetto ha interessato anche del recupero del sottotetto sovrastante ai due appartamenti, ottenuto demolendo il tetto e realizzando un nuovo livello all’ottavo piano.
I progettisti hanno quindi realizzato due appartamenti duplex di 210 mq ciascuno.
Gli appartamenti si compongono di un primo piano in cui è ubicata la zona giorno, con cucina, living e salotto, e un secondo piano (il piano sottotetto) con la zona notte.
Per permettere il passaggio da un piano all’altro è stata realizzata una scala in ferro e legno. Il nuovo piano è stato realizzato con particolare attenzione all’efficienza energetica: infatti è stato costruito un tetto ventilato, così come le pareti.
Internamente è stato previsto un impianto di riscaldamento a pavimento collegato a una caldaia a condensazione e a pannelli solari, ottenendo un notevole risparmio energetico.
Sfruttando la posizione all’ultimo piano i progettisti hanno previsto due finestre da tetto che catturano la luce solare inondando di luce l’appartamento e la scala in ferro e legno.
Anche il bagno è molto luminoso, grazie a un’altra finestra per tetti inserita in copertura.
©Photo: Adriano Pecchio
Copia il link e condividi Link copiato!