A Melbourne, in Australia, lo studio Finnis Architects si è occupato della ristrutturazione di un bungalow situato in un’area di notevole pregio.
La fatiscenza dell’abitazione originale ha portato i progettisti a effettuare una ristrutturazione completa della casa e alla costruzione di un’estensione.
Il pavimento è stato sostituito e un nuovo camino è stato installato nella stessa posizione dell’originale.
Un aspetto importante della ristrutturazione ha riguardato la questione del tetto: all’esterno, sul lato del prospetto principale, i progettisti hanno lasciato il tipico tetto a falda mentre all’interno è stata prevista una copertura piatta che ben si armonizza con lo stile moderno degli ambienti.
Inoltre, è stata costruita una nuova estensione, facilmente distinguibile dall’edificio principale, che si affaccia sul giardino e non è visibile dalla strada.
L’estensione è stata progettata per connettersi con il giardino grazie alle finestre a tutta altezza.
Per far entrare più luce nell’estensione, oltre alle grandi superfici vetrate verticali, sono state inserite delle finestre che corrono lungo tutta la parte alta delle pareti, in modo da catturare la luce da tutte le direzioni.
Nell’abitazione principale si trova anche la zona notte.
Per aumentare l’apporto di luce naturale in alcune stanze sono state inserite delle finestre per tetti piani.
Nel bagno la luce che entra dalla grande finestra per tetti si riflette sulle piastrelle e sul marmo bianco e illumina tutto l’ambiente.
©Photo: Tom Roe
Copia il link e condividi Link copiato!