Questo originale bar è stato realizzato dallo studio d’architettura inblum nella soffitta di una casa ristrutturata, situata in un centro storico.
Il bar si distingue per l’uso attento e ben riuscito delle materie prime: ad esempio la muratura originale è lasciata nuda e il bancone del bar è stato realizzato con lo stesso mattone.
Lo spazio interno è organizzato assecondando le caratteristiche principali che deve avere un bar, ovvero un ambiente dove socializzare e consumare qualcosa.
La struttura polifunzionale è stata realizzata con tavole di pino, motivo dominante degli interni della mansarda. Oltre al piano del bar sono state inserite alcune mensole, un attaccapanni e delle originali lampade.
Lo spazio, oltre a ricordare una soffitta archetipica è organizzato in modo tale che le morbide sedute occupino lo spazio sotto al punto più basso del soffitto, che altrimenti risulterebbe inutilizzabile.
Gli elementi divisori in legno si integrano perfettamente con il tetto inclinato, creando uno spazio che sembra quasi nato per quella funzione.
Ogni oggetto che arricchisce il bar è stato scelto con cura ed è stato raccolto da architetti provenienti da paesi diversi: la ghirlanda vecchio stile viene dagli Stati Uniti, gli sgabelli del bar sono stati realizzati da un designer tedesco, le vecchie sedie provengono da una scuola in Irlanda e un certo numero di poltrone sono state acquistate in Lituania.
La prima preoccupazione degli architetti è stata quella di creare un’atmosfera soft, adatta al luogo, perciò si sono avvalsi della giusta illuminazione. Grazie alle finestre da tetto è stato possibile sfruttare l’illuminazione naturale diurna.
Per la sera, è stata sapientemente scelta un’illuminazione artificiale, realizzata con lampade ben posizionate e sistemi d’illuminazione inseriti all’interno delle finestre da tetto.
Il bar, grazie all’uso del legno e al soffitto inclinato, risulta essere molto particolare e accogliente.
©Photo: Darius Petrulaitis
Copia il link e condividi Link copiato!