Questo attico, realizzato dall’architetto Boštjan Gabrijelčič è situato in un’antica villa a Bled, celebre località termale della Slovenia.
L’appartamento, progettato per una famiglia come casa per le vacanze, è una mansarda che gioca sull’alternanza di colori tra il legno e il bianco.
Gli ambienti sono luminosi e spaziosi, organizzati in ampi open space.
L’appartamento è stato originariamente progettato con una pianta a forma di croce, nelle cui ali destra e sinistra ci sono le camere da letto rispettivamente di adulti e bambini.
Lo spazio rimanente è occupato dall’ingresso, collegato visivamente con il bagno, attraverso uno spazio centrale che comprende la cucina e un soggiorno.
Il progettista ha poi scelto una configurazione a pianta aperta, per non dover risolvere il problema di illuminare la parte centrale della casa senza finestre.
Inoltre, per creare una linea di collegamento in tutto l’appartamento è stata installata sul soffitto una striscia di luce lunga 12 metri.
I mobili sono su misura, progettati appositamente per questo appartamento mansardato, che era pieno di forme irregolari e altezze variabili.
L’arredamento è bianco per creare una sensazione di maggiore spazio e luce.
Ci sono anche alcuni dettagli in legno di quercia, che conferiscono agli interni una sensazione leggermente alpina, così come il pavimento in legno, che sembra un po’ rustico.
Dove è stato possibile, sono state inserite delle finestre per tetti oltre a quelle verticali, per illuminare in profondità gli ambienti, attraverso la luce zenitale.
©Photo: Jure Goršič
Copia il link e condividi Link copiato!