Questo appartamento, ristrutturato dallo studio RSRG ArquitetosApto, è costituito da 3 piani, disposti su una superficie commerciale di 79 mq e con due piccoli balconi.
La ristrutturazione si è concentrata sulla luminosità degli spazi: infatti per i progettisti era fondamentale portare la luce del sole in tutti gli ambienti e creare un flusso naturale tra gli spazi.
Per aumentare l’altezza si è sostituito il soffitto originale ed è stata resa visibile la struttura del tetto.
Dopo la demolizione di alcune pareti e il posizionamento dei rinforzi strutturali metallici, l’appartamento si è trasformato completamente, diventando uno spazio senza confini fisici.
E’ stato applicato un pavimento in legno ed è stato aggiunto al progetto un volume sotto forma di una una scatola blu, l’unico elemento architettonico colorato, che serve separare la camera da letto dagli spazi rimanenti.
In tutte le stanze è dato particolare risalto alla luce naturale.
Le soluzioni di arredo scelte sono pensate per ottimizzare lo spazio. Il volume blu contiene i servizi igienici della camera da letto, ai quali si può accedere sia dal corridoio, sia dalla zona notte.
Il lavandino e lo specchio sono collocati all’interno della stanza e fuori dal bagno privato al fine di dedicare un angolo più intimo alla vasca da bagno.
Nella stanza da letto si trovano anche il letto e l’armadio, secondo una composizione leggera.
La cucina e lavanderia sono composte da mobili bianchi e piastrelle in ceramica bianca, per aumentare la luminosità. Il balcone con i fuochi si affaccia sul tavolo da pranzo, agevolando la comunicazione tra i due spazi.
L’ampio soggiorno contiene un grande tavolo da pranzo. Dalla zona soggiorno, che include un angolo salotto, si accede a un piccolo ufficio, dove il proprietario lavora e scrive le sue poesie nei fine settimana.
La sala TV, che può essere utilizzata come camera per gli ospiti, contiene vasta collezione di libri.
©Photo: Fran Parente
Copia il link e condividi Link copiato!