L’intervento di ristrutturazione da parte dello studio CMT architetti ha riguardato questo originale appartamento ricavato all’interno di una ex Scuola di musica, in una palazzina dei primi dell’800, nel centro storico di Siena.
L’appartamento è situato all’interno di una palazzina ottocentesca di proprietà comunale e si sviluppa su due livelli attorno a una corte interna.
Uno degli obiettivi principali del progetto è stato quello di sottolineare la presenza del doppio livello, mettendo in comunicazione visiva i due piani con un ballatoio nel centro della zona giorno che valorizza la considerevole estensione verso l’alto dell’ambiente a doppia altezza.
L’appartamento presenta al piano inferiore la zona soggiorno, pranzo e cucina con due camere e il bagno e al piano superiore un ballatoio che conduce a un ambiente sottotetto con visuali aperte sul resto della casa.
La zona giorno al piano di ingresso, il ballatoio e il sottotetto al piano di sopra incorporano una corte interna su cui si aprono molte delle finestre dell’appartamento.
Questo ambiente diviene una fonte di luce secondaria per l’appartamento e crea visuali interessanti e inaspettate.
L’appartamento si apre a sud con diverse finestre sullo skyline del centro storico di Siena, con alcuni dei suoi monumenti più importanti.
L’orditura in travi e mezzane in cotto è stata trattata con una velatura a calce mentre tutte le altre pareti sono bianche o beige.
I pavimenti del piano inferiore sono realizzati con una resina materica color grigio caldo. Anche i pavimenti e i rivestimenti dei bagni sono dello stesso materiale.
Il pavimento del piano superiore è realizzato con un parquet in quercia naturale.
La scala interna che mette in comunicazione i due livelli è in lamiera di ferro grezza trattata a cera naturale, con il parapetto in rete metallica.
©Photo: centrofotografico
Copia il link e condividi Link copiato!