Questo appartamento era in origine frammentato e confuso e inoltre non riusciva a sfruttare dovutamente il piano mansardato. Gli architetti dello Studio R&B Atelier hanno operato una ristrutturazione con l’obiettivo di ottimizzare gli spazi e modellarli in maniera fluida e confortevole.
L’ingresso è stato modificato ed è stata eliminata la scala a chiocciola per creare uno spazio visivo più ampio e arioso.
La nuova scala trasporta la luce naturale dal piano superiore ai piani sottostanti della casa e alleggerisce la pesantezza del legno.
L’utilizzo della luce naturale è di primaria importanza, come dimostra la scelta di posizionare numerose finestre per tetti in vari punti della mansarda, per rendere gli ambienti più luminosi e accoglienti.
Al piano superiore, le pareti divisorie esistenti sono state demolite per realizzare bagno e lavanderia, entrambi con soffitti più bassi.
Il materiale maggiormente utilizzato è il legno che si confronta, anche cromaticamente, con il bianco di alcune pareti e del soffitto.
Anche per la cucina, che si estende molto in lunghezza e ha una struttura simmetrica, si è scelto di giocare con due colori, il bianco del marmo e il marrone del legno.
Secondo i progettisti il comfort visivo, tattile e termico è migliorato con l’utilizzo del legno sul pavimento, per i mobili, per le porte e per i pannelli di tutta la casa.
L’eccezione è la pietra di marmo utilizzata negli ambienti umidi.
Le scelte progettuali del team di lavoro hanno reso i mobili un’estensione della casa. Così, divani, tavoli, letti, lampade e altri mobili forniscono coesione e continuità al progetto.
©Photo: do mal o menos
Copia il link e condividi Link copiato!