L’architetto Giovanni Mensi si è occupato della ristrutturazione di un appartamento con mansarda vicino al centro di Brescia.
In passato, l’appartamento faceva parte di una vecchia fabbrica tessile originariamente progettata su un unico livello. Durante una prima ristrutturazione è stato inserito un solaio in mezzo per creare una mansarda.
Inoltre, è stato rinnovato il soffitto in legno e sono state inserite delle finestre per tetti per illuminare l’ambiente.
Scopri come trasformare un sottotetto in una zona giorno
In questo progetto è stata ribaltata la consueta divisione zona notte e zona giorno: la zona living e il salotto sono stati posizionati in mansarda, per sfruttare la luminosità degli ambienti.
Il soggiorno e la cucina sono organizzati in un grande spazio abitativo aperto, diviso da porte scorrevoli personalizzate.
La cucina, oltre alle finestre sul soffitto, prende luce da una piccola terrazza che si affaccia sul cortile.
Al piano terra si trovano l’ingresso, un bagno, una camera da letto e una cabina armadio.
I due piani sono collegati da una leggera scala metallica bianca.
Tutta la casa è caratterizzata da uno stile minimalista: le pareti e i soffitti total white e il pavimento in parquet di rovere chiaro sono utilizzati insieme per dare risalto agli arredi.
Il divano arancione e le sedie in stile orientale sono note di colore al centro del soggiorno, in contrasto con la libreria modulare bianca personalizzata.
©Photo: Stefano Medaglia
Copia il link e condividi Link copiato!