Lo studio di design ‘Abitacolo Interni’ si è occupato della ristrutturazione di un casa su due livelli a Rapagnano, in provincia di Fermo nelle Marche.
I clienti avevano richiesto una casa ampia e piena di luce con ambienti freschi e creativi.
Di conseguenza, i progettisti hanno realizzato un soggiorno spazioso e luminoso in cui passare la maggior parte del tempo. Hanno arredato l’ambiente con una parte attrezzata, un divano e altri elementi che potessero migliorare la fruizione di quegli spazi.
Il soggiorno è caratterizzato da uno spazio a doppia altezza che aiuta ad amplificare l’ariosità dell’ambiente.
Anche la sala da pranzo è stata attentamente studiata: il tavolo è stato posto in corrispondenza della finestra e le pareti sono state decorate per mezzo di scritte creative.
In continuità, anche se realizzata in un ambiente separato, con la sala da pranzo e il soggiorno c’è la cucina caratterizzata da un ripiano ad isola (fornita di elettrodomestici) e i contenitori a parete (fornite di ante a scomparsa).
Anche in questa stanza i colori sono tenuti e vanno dal bianco al legno e beige. I pavimenti, invece, a piastrelle esagonali, trasmettono l’idea di un ambiente leggero e dinamico.
La camera da letto, posta al piano terra, è in una parte della casa molto riservata.
Lo studio è stato inserito sul soppalco che si raggiunge per mezzo di una scala con gradini bianchi sospesi. I progettisti hanno realizzato la scala senza rovinare l’armonia degli spazi, anzi facendo diventare la scala il vero e proprio simbolo della casa.
Nello spazio sottotetto è stata aperta una finestra da tetto che permette non solo l’illuminazione del soppalco ma anche dello spazio a doppia altezza del salotto.
Lo studio è ben organizzato e permette ai proprietari di dedicarsi ‘alle attività mentali’ senza distrazioni.
©Photo: Abitacolo interni
Copia il link e condividi Link copiato!