Questa mansarda su due piani è pensata per una giovane coppia che vive alternativamente all’estero e a Praga.
La mansarda è parte di un edificio costruito nel 1909 in stile neoclassico. La casa è stata rinnovata con rispetto ed enfasi sul carattere originale e allestita con nuovi appartamenti mansardati che si affacciano sul verde, con finestre per tetti sia nella zona giorno sia nella zona notte al piano superiore.
La richiesta del cliente è quella di trasferire la storia della casa nell’appartamento stesso, ma di mantenerla con uno spirito moderno ed elegante.
Per rendere la mansarda più funzionale sono stati rimossi vari tramezzi. In questo modo l’ingresso è aperto sulla zona giorno, con un sistema di scaffalature metalliche a giorno per gli abiti.
Lo spazio al piano inferiore è stato aperto completamente: è stato collegato il disimpegno alla cucina con possibilità di separazione tramite una porta scorrevole a specchio ed è stata rimossa la partizione tra il soggiorno e la cucina.
La zona giorno è molto ariosa, aperta e luminosa, completata da una cucina in sfumature di grigio con molto spazio per riporre gli oggetti.
La caratteristica dominante dello spazio è l’isola, che non è massiccia, ma leggera e sollevata sulle gambe in modo da non appesantire visivamente lo spazio. Serve anche come tavolo da pranzo e luogo di incontro conf gli amici davanti a un bicchiere di vino.
Sotto le finestre per tetti, accanto al tavolo, è stata creata una zona lettura con una moderna poltrona lounge.
Il camino, in muratura originale, passa attraverso la cucina e la camera da letto.
La camera da letto al piano superiore è dipinta in un tono mattone per renderla accogliente e rilassante.
Autore: MgA. Matúš Opálka – Fotografo: Filip Györe
(The project participated in the Interior of 2019 competition as a model solution for daylighting)
Copia il link e condividi Link copiato!