L’architetto Barbara Patrizio si è occupata della ristrutturazione di questo sottotetto, all’interno di un edificio di recente costruzione.
L’appartamento era leggermente penalizzato dalle altezze ridotte, ma grazie alla posizione privilegiata all’ultimo piano, alla presenza di due ampi terrazzi e alle molte finestre, risulta molto luminoso.
Nella ristrutturazione il progettista ha cercato prima di tutto di ottimizzare al massimo la funzionalità degli spazi, attraverso una più calibrata distribuzione planimetrica e allo sfruttamento della luce naturale presente.
La zona giorno, costituita da un ampio soggiorno con cucina a vista, è stata nettamente separata rispetto alla zona notte, per risultare più funzionale e con una migliore definizione dei percorsi.
La particolare qualità della luce naturale è stata enfatizzata anche attraverso la scelta dei materiali, delle finiture e delle cromie: il pavimento in rovere naturale, luminoso e neutro, si abbina, infatti, ad uno schema cromatico calibrato sui toni del tortora e su una limitata palette di grigi, che individuano le diverse aree funzionali, attribuendo ad essi uno specifico carattere. Ciò si può notare anche nei bagni.
Per enfatizzare la luminosità, nelle stanze da letto sono state aperte delle finestre per tetti, che permettono alla luce zenitale di entrare in casa.
©Photo: Arianna Palano
Copia il link e condividi Link copiato!