L’architetto Fabio Balzarotti e lo studio Alhambretto Design Studio si sono occupati della ristrutturazione di una casa con mansarda a Casorezzo, in provincia di Milano.
La casa unifamiliare, costruita agli inizi degli anni 60, si articola in tre livelli con una mansarda ben illuminata.
Scopri come creare una camera da letto in un sottotetto ristrutturato
Il progetto è partito da una rilettura completa della planimetria alla ricerca per creare degli spazi che rispondessero alle esigenze dei nuovi proprietari.
Dal punto di vista architettonico, l’obiettivo principale era quello di mettere in comunicazione i tre livelli con un unico collegamento fluido e funzionale.
Grazie alla ristrutturazione è stato reso del tutto vivibile il sottotetto, dove trovano spazio la camera da letto padronale con i relativi servizi.
Sia la stanza da letto sia i bagni prendono luce e aria dalle finestre per tetti installate in copertura.
Al piano rialzato sono state eliminate quasi tutte le pareti divisorie per creare una zona giorno ampia e accogliente dove ospitare gli amici e stare in famiglia.
Punto focale della zona giorno è il camino, che divide l’open space, con l’area conversazione da un lato e la cucina-pranzo dall’altro.
I livelli sono collegati da due importanti elementi: una doppia altezza in corrispondenza della zona pranzo e la nuova scala.
Questa è la protagonista dell’intero intervento e, oltre a collegare i due piani, permette anche di raggiungere il seminterrato che ospita i locali di servizio.
©Photo: Matteo Imbriani
Copia il link e condividi Link copiato!