Questa casa, costruita nel 1730, è stata ristrutturata dall’architetto Thomas Gillet.
L’abitazione si trova nella valle di Lustin (Belgio) vicino ad un’enorme foresta: il paesaggio è ricco di vegetazione, prati, alberi, un frutteto, un orto e un apiario.
L’edificio, costruito con tecniche tradizionali, è diviso in tre parti. Le prime due parti erano già destinate ad abitazione, mentre la terza parte era un vecchio fienile inutilizzato.
Le facciate esterne hanno un enorme interesse architettonico e storico. Inoltre la casa dispone anche di una veranda che si affaccia sul giardino e di un antico forno per il pane.
L’ex fienile è stata la parte su cui l’architetto si è concentrato maggiormente, rinnovandolo ed estendendo ulteriormente il volume della casa per ricavare spazio in più.
Il progetto ha previsto di estrudere la facciata posteriore, seguendo la pendenza del tetto per creare nuovi ambienti vivibili.
L’idea era quella di aumentare la superficie sottostante per essere in grado di mettere tutte le aree di socializzazione al piano terra: il salotto, la cucina, la sala da pranzo e i servizi igienici, mettendo al di sopra gli altri spazi di vita come la camera da letto e il bagno.
L’intera area è stata progettata collegando tutte le stanze come se il grande spazio fosse suddiviso in aree più piccole.
Per illuminare la casa l’architetto ha voluto alcuni lucernari nel tetto e ha inserito ampie vetrate al piano terra.
©Photo: Severin Malaud
Copia il link e condividi Link copiato!