Un progetto CasaClima dell’arch. Michele Perlini, ARCStudio Perlini di San Giovanni Lupatoto (VR) per l’edificio oggetto del restauro si compone di due blocchi, uniti soltanto su un lato e disposti a L attorno a una corte centrale.
La sfida affrontata dai progettisti è quella di unire estetica e moderne tecnologie costruttive per il risparmio energetico.
L’edificio recuperato
L’edificio a nord, oggetto del restauro conservativo, è stato completamente svuotato, mantenendo soltanto le murature perimetrali in ciottoli di fiume a vista.
La facciata di pregio è stata conservata, con l’obiettivo di mantenere le caratteristiche originali dell’edificio, utilizzando contemporaneamente tecnologie moderne per l’isolamento, capaci di garantire comfort abitativo all’interno degli ambienti.
L’immobile rivolto a nord è composto di tre appartamenti: uno a piano terra e due duplex affiancati al primo piano e piano mansardato.
I solai interni sono sostenuti da una struttura in acciaio con pilastri a vista che creano spazi moderni e suggestivi.
Il restauro è stato realizzato utilizzando solamente materiali naturali: si tratta infatti del primo restauro conservativo certificato CasaClima A Nature in Italia.
L’edificio ricostruito
L’ala est dell’edificio è stata completamente demolita e ricostruita. Questa si compone di tre moderni e luminosi alloggi che si sviluppano in verticale su tre livelli, di cui uno mansardato.
All’interno dei tre appartementi le grandi aperture vetrate del piano intermedio garantiscono la ventilazione naturale e creano un naturale effetto camino con la finestra per tetti al piano mansardato. Tali aperture sono schermate con un sistema di veneziane elettriche che garantiscono l’ingresso della luce, ma anche un guadagno termico in inverno e la protezione dal calore in eccesso in estate.
La finestra per tetti VELUX situata all’ultimo piano mansardato è dotata di tapparella VELUX a energia solare che assicura il riposo notturno e la protezione dagli agenti atmosferici, oltre all’isolamento dal freddo invernale e dall’eccessivo calore estivo.
Risparmio energetico ed emissioni
All’esterno, sotto la corte centrale comune, è stata ricavata un’autorimessa e la corte stessa è stata riorganizzata con camminamenti che utilizzano materiali naturali e in linea con il contesto, come la pietra e la ghiaia.
Attraverso moderne soluzioni costruttive sono stati risolti tutti i ponti termici e l’edificio risulta perfettamente isolato. Grazie a ciò, il risparmio energetico totale è di circa il 65% in meno rispetto a un edificio tradizionale, con un elevato livello di comfort e ridotte emissioni di CO2.
Un impianto di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore garantisce il ricambio igienico dell’aria a intervalli regolari, un’ottimale qualità dell’aria interna e lo smaltimento dell’eventuale umidità in eccesso. Per il riscaldamento è stato previsto un sistema di pannelli radianti a pavimento, che aumenta la sensazione di comfort e di benessere interno.
Copia il link e condividi Link copiato!