Nella fertile regione di Algarve Barrocal, incorniciato da vari alberi da frutto, si trova un piccolo casale rurale, chiamato Pensão agricola, costruito nel 1920 e che ha mantenuto l’attività fino al 1970.
Dopo 40 anni di chiusura e di oblio, è stato ristrutturato ed è diventato un albergo rurale dotato di 6 camere con patio privato – tre nell’edificio originale e tre nei nuovi moduli costruiti ex-novo.
A meno di due chilometri dalle spiagge deserte di Delta Formosa e a metà strada tra Tavira e Cacela Velha, questo è l’hotel dove passare vacanze da sogno.
La casa principale è stata ristrutturata con metodi e tecniche di costruzione tradizionali, preservando così il suo carattere e l’atmosfera originali.
Le uniche modifiche apportate a questa struttura sono state quelle strettamente necessarie per adattarla alla sua nuova funzione.
Nella casa principale si trovano le aree sociali e funzionali della casa: la reception, la cucina, tre piccoli salotti e due camere da letto. I soffitti sono ricoperti con le stesse canne che si trovavano nella casa originale, dipinte di bianco.
La casa era divisa lungo il piano longitudinale in due aree diverse. Da una parte l’azienda agricola e dall’altro la casa privata.
Quando gli architetti sono entrati nella vecchia casa, chiusa quarant’anni, hanno trovato una capsula del tempo con mobili, fotografie, libri, abbigliamento, che hanno abilmente integrati nel progetto finale.
L’inserimento dei tre volumi aggiuntivi, tre suite separate con un proprio patio, è stato eseguito seguendo la posizione dei volumi originali della casa.
In ognuna delle camere sono stati inseriti oggetti trovati nella casa originale e ristrutturati.
Un muro di diverse altezze e spessore definisce le zone, dove si trovano cortili, panchine e la piscina.
La piscina (climatizzata in inverno), Ernesto (l’asino che vive nella fattoria e accompagna gli ospiti in passeggiate), l’oliveto, gli strumenti agricoli recuperati, tutto concorre a creare la bellezza interna ed esterna di questo albergo rurale.
Copia il link e condividi Link copiato!