Questo cottage, un’abitazione esistente facente parte di un gruppo lineare di edifici tradizionali, è stato ristrutturato e ampliato dallo studio di architettura Phillips Tracey Architects.
L’edificio originale risale al 18° secolo e in origine aveva due piani. In seguito, nel 19° secolo, ha subito delle aggiunte come l’ultimo piano mansardato. Prima della ristrutturazione l’edificio era stato mal riparato e ristrutturato parzialmente. In particolare la facciata era stata pesantemente intaccata, tanto che non si riuscivano a riconoscere le caratteristiche dell’epoca originale.
Il nucleo di due piani dell’edificio è stato lasciato intatto nell’impostazione strutturale ed è stato solo ristrutturato: la facciata è stata ridisegnata per essere più in linea con le abitazioni adiacenti, anche grazie alle nuove finestre semplici e proporzionate.
Con il sostegno degli addetti alla conservazione e pianificazione locali, i progettisti hanno ampliato l’edificio esistente verso la parte posteriore. Con la ristrutturazione del piano sottotetto sono riusciti a realizzare una cucina- sala da pranzo più ampia e una zona studio che prende luce da una finestra da tetto con balcone incorporato.
Nello studio si fondono due stili: quello antico dell’arredamento e quello moderno del lucernario da tetto che illumina l’ambiente.
Sempre all’ultimo piano è stata ricavata una terza camera da letto che rispetta lo stile tradizionale della casa.
Il piano terra esistente era sotto il livello della strada l’obiettivo dei progettisti è stato quello di aumentarne l’altezza per ridurre il rischio di penetrazione di umidità e per garantire un livello di soglia adeguato. L’altezza della parete anteriore è stata sollevata in modo che si abbinasse all’altezza di gronda della casa adiacente.
I materiali da costruzione sono tutti di origine naturale, sostenibili e non tossici. Inoltre sono stati privilegiati materiali dai colori caldi per rendere la casa molto accogliente.
Copia il link e condividi Link copiato!