LichtAktiv Haus è il risultato del recupero di una vecchia casa colonica degli anni’50, situata alla periferia di Amburgo. Un esempio di architettura energetica applicata a un edificio tradizionale, con l’obiettivo di creare un’abitazione autosufficiente, caratterizzata da un elevato livello di comfort. LichtAktiv Haus è uno dei progetti Model Home 2020, un esperimento condotto dal gruppo VELUX che dimostra come sia possibile ottenere edifici autonomi a livello energetico, senza rinunciare al comfort.
Suddivisione spazio e luce
La suddivisione degli spazi interni è completamente cambiata rispetto all’edificio originale. La distribuzione degli spazi risulta più articolata e la vista verso l’esterno è migliore, grazie alle ampie vetrate che sono state inserite.
Si è inoltre cercato di ottimizzare l’ingresso della luce naturale, aggiungendo alle finestre verticali alcune finestre per tetti. La superficie vetrata totale della casa è passata da 18 m² a 60 m².
All’interno dell’edificio esistente trovano spazio le due stanze da letto per i bambini, due bagni, una stanza matrimoniale, una stanza per la lettura e la zona living, estesa rispetto all’originale e affacciata sul giardino attraverso una parete vetrata lunga quasi cinque metri. All’edificio esistente è stata inoltre aggiunta una nuova estensione, che ospita un ulteriore spazio living, una zona pranzo, una cucina e un piccolo ripostiglio.
La luce naturale: minor consumo di energia, maggior benessere degli abitanti
Tutte le stanze sono dotate di finestre in facciata o di finestre per tetti VELUX, posizionate in modo da garantire una distribuzione ottimale della luce naturale. Più luce naturale all’interno di una casa significa minori consumi di energia e ridotto bisogno di luce artificiale. La luce naturale non porta solo significativi risparmi sulla bolletta, ma anche benefici alla salute e al benessere degli abitanti. Per pianificare la distribuzione della luce naturale all’interno di LichAktive Haus e quindi la disposizione delle finestre, un team di esperti ha condotto delle analisi illuminotecniche che hanno permesso di misurare il livello di luce naturale all’interno degli ambienti. Normalmente, se il livello in valore percentuale supera il 4%, si ha un comfort luminoso ottimale. Nel caso di LichtAktiv Haus in alcune stanze si arriva fino al 10%.
Il clima ottimale in ogni stagione: riparo dal calore in estate, guadagno passivo in inverno
Le finestre per tetti presenti all’interno della casa sono elettriche e azionabili tramite un telecomando. A seconda della temperatura interna, della concentrazione di co2 e del livello di umidità nella casa, un sistema di controllo automatico apre e chiude le finestre, assicurando un clima ottimale in qualsiasi stagione.
Durante l’estate, le finestre per tetti e quella in facciata, posizionate a diverse altezze, attivano l’effetto camino, grazie al quale l’aria calda esce dall’alto e quella fresca entra dalle finestre in facciata. Inoltre, tende e persiane esterne, riparano dal sole e dal calore in eccesso. In inverno invece, con tende e persiane alzate durante il giorno, si ha un buon guadagno solare passivo attraverso le finestre, che permette un risparmio notevole sulle spese di riscaldamento. Inoltre il tetto del nuovo annesso è coperto da pannelli solari termici per la produzione di acqua calda e da pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, così da rendere la casa autonoma dal punto di vista energetico.
Copia il link e condividi Link copiato!