Questo appartamento di Copenhagen, originariamente costruito nel 1857, aveva le stanze piccole, dipinte in diversi colori che erano molto scure e con soffitti bassi.
Dopo un’ampia ristrutturazione è stato trasformato in un luogo luminoso e moderno grazie anche alle 17 finestre per tetti VELUX e a una grande collezione d’arte: arte e luce si completano fluidamente a vicenda in tutto l’appartamento.
La proprietaria aveva pianificato di inserire in casa la sua bellissima collezione d’arte ma inizialmente non era sicura di come utilizzare al meglio lo spazio. I consulenti VELUX hanno posizionato in modo ottimale le finestre sul tetto in base alla planimetria della casa e alla posizione dei pezzi.
Sono molto più produttiva quando la luce è buona e sono contenta di aver creato un posto così bello in cui posso anche lavorare per tutto il giorno La proprietaria
La maggior parte delle finestre per tetti sono state installate sul colmo del tetto in modo da far entrare la maggior parte della luce naturale dall’alto.
La pianificazione e il posizionamento hanno funzionato perfettamente e hanno connesso gli ambienti di casa con le opere d’arte e con la luce del giorno.
Con l’installazione delle finestre per tetti il sole è diventato il mio migliore amico. La stanza durante il giorno è illuminata dalla luce naturale da mattina a sera tardi La proprietaria
La luce diurna che entra dalle finestre per tetti rende l’appartamento leggero e arioso, anche quando fuori è nuvoloso e piovoso.
La luce del giorno si muove attraverso l’abitazione e si sincronizza con le routine quotidiane della proprietaria.
Con il sole del mattino che arriva in cucina si sveglia e fa colazione. La luce si sposta dalla cucina al tavolo della sala da pranzo, per poi arrivare al divano e nello spogliatoio.
3 considerazioni per le finestre per tetti
- Pensa alla luce del giorno. Il modo in cui la biologia risponde all’intensità, alla durata, ai tempi e allo spettro della luce è altamente complesso e influisce sul fisico e sul ritmo circadiano. Per questo è importante pensare all’illuminazione naturale negli edifici.
- Connettiti con la natura. Una vista che include il cielo, la città o il paesaggio circostante ti può aiutare ad alleviare la sensazione di chiusura. Le dimensioni e la posizione delle finestre devono essere considerate attentamente in relazione alla planimetria.
- Chiedi aiuto agli esperti VELUX. La progettazione di stanze ben illuminate richiede una buona conoscenza della luce e della disposizione delle finestre rispetto agli ambienti.