L’edificio oggetto del restauro, a pochi passi dal centro di Milano, ospitava un tempo una tipografia che oggi è stata ristrutturata e trasformata in un ampio open space.
Riconversione degli spazi inutilizzati: da industriali ad abitativi
La riconversione di spazi un tempo industriali o artigianali, è un tema di grande attualità in un momento di riflessione sul risparmio e sull’efficienza energetica.
Risparmio che si attua, oltre che con una progettazione e con l’uso di materiali intelligenti, anche attraverso l’utilizzo e il recupero di strutture in disuso.
La tendenza attuale vede i cittadini reimpossessarsi degli edifici inutilizzati.
Open space come alternativa al monolocale: spazio a disposizione
Gli ampi ambienti dell’open space sono l’espressione contraria del monolocale: sono ambienti spaziosi, che ospitano la vita quotidiana degli abitanti. Sono gli stessi individui a definire di volta in volta l’uso delle stanze, che non assolvono una funzione precisa, ma ne interpretano diverse, a seconda delle esigenze.
L’ open space è abitato da una famiglia di cinque componenti ed è un susseguirsi di spazi, angoli, corridoi, stanze, androni, affacci, scale, altezze. Gli ambienti sono luminosi, i mobili non prevalgono, ma semplicemente danno ritmo alla fluidità degli spazi.
Le scelte stilistiche sono state curate con gusto, personalità, funzionalità e decorazione, senza aderire a stili preconfezionati.
La zona notte in mansarda
La zona notte della casa è mansardata e ospita le stanze da letto.
Il sottotetto industriale è diventato una confortevole mansarda, dove i ragazzi trovano gli spazi per le proprie passioni. I muri si colorano di graffiti, accesi come opere artistiche dalla luce naturale proveniente dalle finestre per tetti.
Nella camera da letto padronale gli shed industriali sono stati sostituiti da finestre per tetti bianche elettriche, dotate di tende e persiane. La sostituzione dei precedenti serramenti ha regalato un maggiore comfort e un notevole risparmio di energia.
La zona giorno come spazio multiuso
La cucina è articolata in più spazi e predilige colori chiari e luminosi. La sala da pranzo è uno spazio multiuso scaldato dal colore caldo del parquet, dal grande tavolo in legno e dalle sedie coloratissime.
Infine, la zona soggiorno ospita un focolare e grandi divani per i momenti di relax, oltre a una zona conversazione e lettura caratterizzata da grandi divani viola.
Copia il link e condividi Link copiato!