Questo mini appartamento monolocale si trova a Milano, all’ultimo piano di un edificio residenziale ed è stato ristrutturato dall’architetto Martina Margaria per essere il più possibile comodo e funzionale.
La mansarda si trova in un contesto d’epoca anni ’20, ben tenuto, ben abitato e silenzioso. Dopo la ristrutturazione, la mansarda è stata rifinita con parquet in rovere sbiancato, bagno in marmo, serramenti elettrici e porta blindata.
La zona giorno è un open space e comprende una cucina con angolo cottura, che prende luce direttamente dall’ampia finestra per tetti.
Di fronte alla parete attrezzata a cucina si trova la zona living, luminosa e vivibile, con un tavolo apribile e una parete attrezzata, tipo soggiorno.
Per recuperare spazio la zona notte con letto matrimoniale è stata realizzata su un soppalco posizionato proprio sopra la zona relax.
La zona notte, e la sottostante zona living, prendono luce da una seconda finestra per tetti. Grazie a una pratica tenda oscurante per finestre da tetto è possibile riposare tranquillamente a tutte le ore e senza il fastidio della luce.
Accanto alla cucina si apre un piccolo varco, all’interno del quale è stato creato un bagno piccolo, ma funzionale, con lavabo, sanitari, doccia e lavatrice. Anche il bagno è illuminato da una finestra per tetti, che assicura anche il ricambio d’aria.
Photo: Milano Abita
Copia il link e condividi Link copiato!