L’immobile che contiene questo piccolo loft è un edificio costruito nel 1923 e situato all’inizio di viale Parioli, una delle strade più eleganti di Roma. In principio l’edificio era stato costruito sul viale e aveva una vocazione quasi esclusivamente popolare.
Lo studio di architettura LAD si è occupato della ristrutturazione del loft. Durante il cantiere è stato scoperto un tetto in legno al di sopra del vecchio controsoffitto, che è stato restaurato e dipinto in bianco. E’ poi stato dipinto di bianco anche il soppalco.
L’operazione principale è stata quella di trasformare in zona giorno quella che prima era una zona notte, realizzando un soppalco per la camera da letto: questo ha consentito al living di usufruire delle finestre più belle che affacciano sul viale.
La zona giorno, al piano terra, si articola in due ambienti: un salotto con un divano e una parete attrezzata e la zona pranzo con un tavolo, divise dalla scala del soppalco.
La cucina, tutta bianca, è invece stata ricavata in uno spazio angolare e prende luce da un’ampia finestra.
Il soppalco, che si affaccia sulla zona living, è stato adibito a camera da letto e può godere di maggiore privacy rispetto al resto della casa.
Quest’ultimo non copre l’intera superficie del loft, ma solo la zona pranzo; da notare l’uso di un originale vetro cromato che riveste il soffitto sotto al soppalco.
Gli ambienti non sono molto grandi, ma grazie all’uso del colore bianco si ha l’impressione di una maggiore ampiezza dello spazio.
L’arredamento scelto è minimal, per non appesantire gli ambienti con troppi oggetti.
©Photo: Laboratorio di Architettura e Design
Copia il link e condividi Link copiato!