Le travi sul soffitto sono state considerate a lungo un elemento rustico, ma oggi sono diventate una componente di design ricercata ed elegante e possono essere combinate con quasi tutti gli stili e rendere l’arredamento più invitante, accogliente e caldo.
Per questo nelle ristrutturazioni il tetto in legno viene utilizzato per dare carattere a una mansarda e a migliorare il comfort termico e acustico.
Vivere e lavorare in una casa luminosa
La luce naturale che arriva dall’alto trasforma gli spazi di questa mansarda, rendendoli piacevoli, accoglienti e vivibili
Quando la proprietaria ha acquistato questo appartamento con diverse finestre VELUX, ha subito colto la differenza di luce tra la vecchia mansarda in cui viveva e questa nuova casa.
La luce naturale entrava negli ambienti dalle molte finestre poste sul tetto e lei si è subito innamorata di questi spazi luminosi.
La luce che cambia durante il giorno la aiuta a svolgere tutte le sue attività: lo yoga che pratica al mattino e il suo lavoro come interior stylist, che svolge principalmente nell’angolo studio, creato sotto a una finestra per tetti.
Nuova luce in una mansarda con le finestre per tetti
La grande sfida nel rinnovamento di questo edificio è stata la ristrutturazione della soffitta buia e inutilizzata in uno spazio moderno e inondato di luce diurna.
L’ex locale commerciale al piano terra è stato trasformato in un’abitazione e l’appartamento esistente sopra è stato ampiamente ristrutturato.
Il cambiamento più grande è stata la ristrutturazione del sottotetto, precedentemente inutilizzato, trasformato in uno spazio abitativo di 75 metri quadrati con molta luce naturale e aria fresca.
Nel tetto sono state installate dodici finestre VELUX che portano luce e aria nella cucina, nella zona pranzo e soggiorno di quasi 50 metri quadrati e nella camera da letto adiacente. L’aspetto tradizionale dell’edificio non è quasi cambiato nonostante le numerose aperture sul tetto.
Vuoi portare più luce nella tua casa e non sai da dove cominciare?
Affidati ai Consulenti VELUX per trasformare le tue idee in realtà, dai primi spunti al lavoro finito.
Contatta un Consulente VELUXUna casa a risparmio energetico con nuova luce
La ristrutturazione di questa casa ha trasformato l’ultimo piano in uno spazio abitativo inondato di luce con un clima sano.
La casa degli anni ’30 era stata ristrutturata l’ultima volta nel 1998. La coppia ha deciso di rinnovare completamente l’edificio e sostituire il tetto. aumentare l’ingresso della luce e migliorare il clima nella mansarda.
Sono state inserite quattro finestre per tetti VELUX INTEGRA, disposte in posizione sfalsata per illuminare in modo ottimale la stanza in qualsiasi momento della giornata.
La soluzione funziona perfettamente fino al centimetro e i lucernari sono naturalmente allineati con il corso della luce.
La ristrutturazione di una vecchia casa in Croazia
La ristrutturazione di questa casa di famiglia da parte di un architetto è un esempio di come è difficile lavorare per se stessi, arrivando comunque a un risultato finale perfetto.
È stata una ristrutturazione davvero complessa che ha richiesto una pianificazione molto dettagliata e il lavoro è durato a lungo.
L’architetto ha contattato VELUX per pianificare il numero e la posizione delle finestre ed avere i migliori consigli su come installarle, simulando anche l’inserimento delle finestre necessarie per ottenere la quantità ottimale di luce naturale nella casa.
Grazie alla sua altezza, 4,5 metri, lo spazio abitativo non sembra piccolo e le finestre per tetti hanno contribuito molto a creare questa impressione, creando una luce meravigliosa e una sensazione di comfort e calore.
Da ex fabbrica a casa inondata di luce
Una vecchia fabbrica nel centro storico di Palermo è stata trasformata in un complesso di appartamenti a doppia altezza, illuminati da finestre per tetti.
Tutti gli appartamenti della ex fabbrica sono stati concepiti come loft a doppia altezza e alcuni hanno delle terrazze alle quali è possibile accedere grazie a una soluzione VELUX per l’accesso al tetto, per godere del panorama sulla splendida città di Palermo.
Nel progetto di restauro è stata mantenuta la luce zenitale che proveniva dai lucernari industriali, sostituiti con delle finestre motorizzate gestite da remoto.
Le finestre VELUX installate nel colmo del loft, a circa 6 metri di altezza, aiutano ad avere un naturale ricircolo dell’aria e mantenere gli ambienti freschi anche nelle giornate più calde.