Questa casa con mansarda, progettata dello Studio di architettura SUPPOSE DESIGN OFFICE Co, è stata progettata con l’obiettivo principale di mettersi in relazione e di integrarsi con la natura che la circonda.
La casa si trova in una zona residenziale ed è stata costruita su un piccolo appezzamento di terreno. Proprio per favorire l’ingresso del paesaggio circostante nell’abitazione, i progettisti hanno eretto poche pareti, perché non volevano creare uno spazio interno ma piuttosto racchiudere lo spazio esterno.
Questo ha portato alla creazione di un ambiente ibrido, a metà tra un giardino e una stanza. Le pareti perimetrali sono in legno e hanno la funzione di un guscio esterno che si integra con la natura.
Gli ambienti sono molto puliti e poco arredati, infatti quasi si percepisce un senso di incompiuto in tutta la composizione architettonica.
La creazione di questo ambiente incompleto dà la possibilità di inserire qualsiasi elemento nuovo e dà forza e versatilità allo spazio. Lo stato incompiuto è in grado di produrre la sensazione di voler continuare a completare le stanze all’infinito.
Oltre alla natura si dà particolare importanza anche alla luminosità degli ambienti: in fase di progettazione infatti sono stati fatti vari studi sulla luce naturale e inserite finestre per tetti a illuminare gli ambienti a doppia altezza.
Nei piani superiori, in ambienti un po’ più riservati, si trovano i servizi igienici e la zona notte.
©Photo: Toshiyuki Yano
Copia il link e condividi Link copiato!