Questo appartamento è stato ristrutturato dallo studio di design d’interni OOOOX che ha cercato di sfruttare al massimo le diverse altezza del loft e la luce naturale proveniente delle finestre.
Attraverso alcuni piccoli cambiamenti è stato possibile migliorare il funzionamento di tutto il piano sottotetto, rendendo vivibili anche i punti più bassi e vicini alle ampie finestre da tetto.
Nel loft ricorrono il bianco e il grigio e i materiali variano a seconda delle esigenze: legno per i pavimenti, bianco per pareti e soffitti, grigio antracite per le pareti del bagno e acciaio grezzo per la scala e altri dettagli.
L’ambiente pur non essendo molto grande è stato sfruttato bene e si suddivide in cucina, soggiorno, camera da letto, bagni e stanza relax. L’ingresso è uno spazio abbastanza ampio accessoriato con una scarpiera e altri complementi.
La cucina, con un piano lavoro ad isola in acciaio inox, prende luce da grandi porte finestre bianche che si affacciano sulla terrazza. La cucina, dotata di lavastoviglie, forno e vinoteca, non è separata fisicamente dal soggiorno e anche per questo risulta essere ariosa e molto luminosa.
Per il soggiorno che funziona anche da salotto i progettisti hanno pensato a un divano ad angolo su misura per il lato inclinato del muro che permette di godere della luce naturale proveniente dalle finestre.
La camera da letto è dotata di un grande e comodo letto a misura e di un angolo lettura, posto sotto la scala. Anche questa stanza è molto luminosa e immersa nella luce.
La scala è fatta di gradini in acciaio e protetta da un corrimano anch’esso in acciaio e porta dalla zona notte alla zona giorno.
Dato che la zona giorno è collegata direttamente alla camera da letto attraverso la scala, la ringhiera in acciaio è stata sostituita, al piano superiore, con una in vetro per una maggiore luminosità.
Il bagno in camera è dotato di un ampio angolo doccia, un lavabo installato su un piano di lavoro in una grande nicchia e tanti elementi decorativi.
Si è riusciti a ricavare anche una camera per gli ospiti, da utilizzare anche come sala studio, ventilata e illuminata da finestre da tetto e da una piccola finestra inclinata nella parete a timpano.
©Photo: Martin Zeman / Datelier
Copia il link e condividi Link copiato!