Questa casa del diciannovesimo secolo a Madrid, a pochi passi da Puerta del Sol, è stata ristrutturata dall’architetto Rubén Fernández, ispirandosi ai lavori della nota designer spagnola Patricia Urquiola.
Prima era un mansarda di circa 85 metri quadrati, divisi su due piani con tante piccole stanze. Nella ristrutturazione le pareti sono state completamente demolite e lo spazio ridistribuito.
Dopo l’intervento al piano di sotto, completamente aperto, si trova la zona giorno, con il soggiorno, illuminato da finestre per tetti, la cucina, una terrazza e un bagno.
Il pavimento è stato sostituito, le travi in legno del soffitto sono state invcce mantenute e sono uno dei segni distintivi della casa.
L’arredamento è chiaro e minimale con molti mobili realizzati artigianalmente su disegno dell’architetto.
La scala, che sale al secondo piano e divide idealmente salotto da zona pranzo, è stata progettata dall’architetto e costruita su misura.
Il piano superiore è interamente occupato dalla zona notte, con una camera da letto aperta, illuminata da finestre per tetti.
Anche il bagno al piano superiore ha una finestra per tetti. Il rivestimento a mosaico chiaro riflette la luce e lo rende molto luminoso.
Copia il link e condividi Link copiato!